IL PROGETTO

Gli effetti positivi dello sport sulla salute sono in gran parte dovuti alla mobilità fisica. Lo sport offre ulteriori benefici per la salute di giovani e anziani, come lo sviluppo psicosociale e la crescita personale. Inoltre, combinare lo sport con la socializzazione ha molti effetti positivi sulla vita di giovani e anziani, come la riduzione dello stress, l’abbassamento del rischio di depressione, l’alleviamento dell’ansia e il prolungamento della vita. 

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere lo sport e la socializzazione con percorsi di benessere per alimentare e incoraggiare l’ottimismo dei partecipanti, fornire informazioni per evitare pensieri eccessivi e confronti con gli altri, e imparare a capire e accettare ciò che si può e non si può cambiare di se stessi.

Le donne in pensione di età superiore ai 60 anni che risiedono in Turchia e in Grecia spesso affrontano sfide nell’accesso a opzioni di vita sana e nell’impegnarsi in attività sportive a causa di vari fattori. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di riunire le donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni con poca o nessuna esperienza sportiva con donne pensionate di età superiore ai 60 anni, di sottolineare l’importanza del lavoro individuale e di squadra attraverso sport come il canottaggio in mare e il nuoto e di aumentare il loro accesso alla vita sociale insegnando loro standard di vita sani.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto mira a sostenere lo sviluppo psicologico e fisico delle donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni con poca o nessuna esperienza sportiva e delle donne pensionate di età superiore ai 60 anni, per contribuire alla loro formazione permanente e per essere buoni modelli di ruolo per altre donne. Il concetto di promuovere lo sport e garantire allo stesso tempo l’inclusività, che è uno degli elementi costitutivi più importanti dei progetti Erasmus+, viene messo in pratica nel progetto RS4Women. 

Le donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni con scarso o nessun background sportivo e le donne pensionate di età superiore ai 60 anni sono svantaggiate in Turchia e in Grecia e sono quindi tra le priorità della Commissione europea.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI SONO

  • Impedire alle donne 60+ di disconnettersi dalla vita sociale;
  • Integrare 60+ donne nella comunità attraverso il contatto con le giovani donne e la popolazione locale;
  • Aiutare gli studenti a sentirsi orgogliosi di aver completato questa formazione specialistica aumentando la loro fiducia e autostima;
  • Alimentare e incoraggiare l’ottimismo;
  • Far sentire i partecipanti parte di una comunità più ampia;
  • Aumentare la quantità e la qualità delle connessioni sociali, ridurre l’isolamento sociale e i sentimenti di solitudine;
  • Acquisire una maggiore prontezza a provare cose nuove;
  • Promuovere l’integrazione e il valore aggiunto al progetto europeo attraverso la collaborazione con gli Stati membri dell’UE.